Calcoli di Processo dell’Ingegneria Chimica
Prof. Davide Manca

Come programmare in Matlab. Esempi di codice e applicazioni.

 

1. Cicli iterativi e grafici

L'esempio descrive come risolvere un problema di calcolo di interessi bancari composti dove la durata del deposito non è nota a priori. Si utilizza un costrutto while e i dati vengono memorizzati all'interno di opportuni vettori. Alla fine si produce un grafico dell'andamento temporale dell'investimento tramite comando plot.

 

L'esempio descrive come determinare il macheps in doppia oppure in singola precisione. Viene effettuato un confronto con il Macheps per processori a 32 bit basati sullo standard IEEE.

Attenzione: affinché l'esempio in singola precisione funzioni occorre utilizzare Matlab 7.0 o superiore ed attivare nel menù: Debug->Stop if Errors/Warnings la seguente opzione:

4. Risoluzione di un sistema lineare tramite metodo di sostituzione di Gauss

L'esempio descrive la realizzazione di uno script che carica i coefficienti di una matrice quadrata ed il vettore dei termini noti, quindi chiama una funzione di fattorizzazione LR (senza metodo del pivot). Una volta fattorizzata la matrice dei coefficienti, la funzione chiama due ulteriori funzioni che risolvono rispettivamente un sistema triangolare sinistro ed uno destro.

5. Azzeramento di una funzione non lineare con metodo dicotomico

L'esempio determina la temperatura di ebollizione dell'acqua alla pressione di 0.5 atm. Il problema di azzeramento di una funzione non lineare viene affrontato con il metodo dicotomico e la soluzione finale è confrontata con l'algoritmo "fsolve" di Matlab.

6. Realizzazione di una routine di azzeramento basata su metodo dicotomico

L'esempio propone la realizzazione di una routine in linguaggio Matlab per l'azzeramento di funzioni non lineari. La routine si chiama "DvdZero" ed è riutilizzabile per azzerare una generica equazione. È riportato anche un semplice esempio di utilizzo della "DvdZero" per determinare la temperatura di ebollizione dell'acqua.


Numero visite dal 13 Ottobre 2005